Ravioli con ripieno di asparagi – ottimi!

Avete mai pensato di preparare degli ottimi ravioli con ripieno di asparagi? 😀
Noi li abbiamo preparati in concomitanza con le festività della scorsa Pasqua, ma essendo gli asparagi di stagione, possono essere un ottimo primo piatto anche per la festività del primo maggio (magari prima di ottima porchetta fatta in casa) o per un pranzo domenicale.
Per dare ai ravioli un twist simpatico, abbiamo deciso di piegarli in maniera curiosa, come se fossero dei “culurgiones sardi”, pinzandoli uno ad uno con i nostri polpastrelli.
Non vi nascondiamo che la cosa ha richiesto del tempo aggiuntivo, ma potete benissimo usare dei tradizionali stampi da ravioli rettangolari o tondi, che non comprometteranno assolutamente il buon gusto di questo piatto! 🙂

Il ripieno dei questi ravioli è molto saporito. Consigliamo di abbinarli, come per i nostri ravioli con ripieno di carne, con un sugo delicato, anche un classico burro e salvia.

Ravioli con ripieno di asparagi
Ravioli con ripieno di asparagi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ingredienti per il ripieno

300 g ricotta
100 g asparagi
60 g parmigiano
1 tuorlo (tenete l’albume da parte, vi servirà per sigillare i ravioli)
q.b. sale
q.b. noce moscata

Ingredienti per l’impasto

4 uova
400 g farina

Strumenti

Ravioli con ripieno di ricotta e asparagi - collage

1 Ciotola
1 pentolino
1 Frullatore a immersione
1 Macchina per pasta
1 Cucchiaio
1 Coppapasta
oppure1 Stampo stampo per ravioli
1 Tazzina da caffè

Passaggi

Per preparare i nostri ravioli con ripieno di asparagi, iniziate dal ripieno.

Prendete gli asparagi e puliteli. Noi abbiamo tenuto da parte le punte per prepararci il sugo del condimento, ma sentitevi liberi di utilizzare tutto l’asparago nella sua interezza.

Fateli sobbollire per qualche istante in acqua salata.

Scolateli in una ciotola ampia e frullateli assieme alla ricotta, il parmigiano, il tuorlo d’uovo, il sale e la noce moscata.

Noi abbiamo tenuto in disparte l’albume poichè lo abbiamo utilizzato per sigillare i bordi della pasta. In cucina non si spreca! 🙂

Ravioli con ripieno di ricotta e asparagi
Ravioli con ripieno di ricotta e asparagi

Potete nel frattempo, preparare la pasta alla classica maniera, impastando insieme uova e farina. Una volta ottenuto il panetto dell’impasto, rivestitelo con della pellicola e lasciate riposare.

Stendete la pasta, se volete con l’aiuto di una Nonna papera – o macchina per la pasta.

Noi abbiamo utilizzato lo spessore numero 7, in maniera da ottenere una sfoglia sottile, ma non troppo. Ricordiamoci infatti che deve rimanere piuttosto elastica per consentire la piegatura.

Qui potete scegliere se utilizzare degli stampi per ravioli tradizionali, oppure se procedere con la piegatura a mano.

Ravioli con ripieno di ricotta e asparagi - work in progress
Ravioli con ripieno di ricotta e asparagi – work in progress

Noi abbiamo optato per tagliare un cerchio di pasta, versare al suo centro un cucchiaino di ripieno e procedere con la piegatura a mano, seguendo le indicazioni che potete vedere in questo video su youtube.

Una volta ultimata la piegatura, riponeteli su un piatto da portata rivestito di carta forno e spolverato di semola.

Ravioli con ripieno di asparagi
Ravioli con ripieno di asparagi

Abbiamo conservato in frigorifero i ravioli fino al momento della cottura. Considerate che li abbiamo preparati il giorno prima, ed il giorno dopo erano come appena fatti. Si era solo leggermente inumidito l’esterno dell’impasto, ma se li lasciate ben separati e spolverati di semola non avrete problemi.

Abbiamo cotto i nostri ravioli con ripieno di asparagi in abbondante acqua salata. Quando i ravioli venivano a galla avevano raggiunto la cottura perfetta.

Per il condimento, abbiamo preparato un sughetto con le teste degli asparagi, i pisellini, e dei bastoncini di speck. Tutto ripassato in padella con una noce di burro ed una confezione piccola di panna da cucina, ma potete condirli come più vi piacciono. Anche un semplice burro, salvia e parmigiano sarà eccezionale con dei ravioli dal ripieno così ricco!

Ravioli con ripieno di ricotta e asparagi - il piatto servito
Ravioli con ripieno di ricotta e asparagi – il piatto servito

Buon appetito! 😉

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.