Tarifa, una terrazza sul Marocco

Questa sì che è stata una giornata impegnativa! 🙂
Dopo esser partiti dalla bellissima Ronda, aver passato qualche oretta a Juzcàr, e dopo aver salutato la nostra amica Sofia ad Estepona, arriviamo alla città di Tarifa, una terrazza sul Marocco.

Tarifa, la città tra due mari
Tarifa, la città tra due mari

Abbiamo deliberatamente deciso di non visitare Gibilterra. Ci siamo passati vicino, l’abbiamo vista, tuttavia entrare a Gibilterra richiede un po’ di attesa per il varco della frontiera. Così abbiamo deciso di dirigerci direttamente a Tarifa. 🙂

Non nascondiamo la stanchezza. Eppure in Spagna, la notte scende tardi, quindi potenzialmente avevamo ancora del tempo per visitare la città. Come prima cosa, ci sistemiamo in Hotel e ci rinfranchiamo in uno degli alberghi che più ci ha colpito del nostro soggiorno. Abbiamo alloggiato all’Hotel La Residencia Puerto.

Come tutte le sistemazioni dei nostri viaggi, siamo soliti prenotare i pernottamenti tramite famose applicazioni o noti siti web (Air BnB, Booking.com)… Ebbene, stavolta abbiamo goduto di una vera e propria camera da mille e una notte, con un look fantastico! 🙂 E la colazione non è stata da meno. L’hotel prevedeva anche la possibilità di godere di una Spa e di una piscina sul tetto, ma abbiamo pensato di non approfittarne, per godere di più delle vie cittadine che decisamente, meritano una passeggiata.

La nostra camera all'Hotel di Tarifa
La nostra camera all’Hotel di Tarifa

Prima tappa della nostra visita a Tarifa, una terrazza sul Marocco, la celebre Isla de Las Palomas.

Come ben sapete, Tarifa è la città più a sud d’Europa.
Camminando poco lontano dal nostro Hotel, appena qualche centinaio di metri, ecco che si staglia un molo dove spira un vento fortissimo! 🙂
Da un lato troverete le acque del Mar Mediterraneo. Dall’altro quelle dell’Oceano Atlantico.
L’odore del mare entra nelle narici e la salsedine si attacca sulla pelle. Gabbiani, aquiloni e paracaduti approfittano del vento, che soffia così forte da rendere difficile persino scattare una foto quanto meno decente ! 🙂

Ve lo dicevamo che era difficile scattarsi una foto quantomeno decente :)
Ve lo dicevamo che era difficile scattarsi una foto quantomeno decente 🙂

Lungo la strada per arrivare ad Isla de las Palomas, passerete davanti ad un piccolo castello costruito su di una collinetta, il Castillo de Santa Catilina. Si tratta di una piccola roccaforte che però non deve trarre in inganno: la costruzione di questo maniero è piuttosto recente, e risale agli anno 20 del 1900. Purtroppo questa struttura non è visitabile. Risulta interdetta al pubblico e non è possibile accedervi.

Castillo de Santa Catilina
Castillo de Santa Catilina

Uno spunto per i vostri viaggi:
Tarifa è una città portuale. Da qui partono numerosi traghetti ad ogni ora del giorno. C’è la possibilità di prendere un biglietto per Tangeri e fare andata e ritorno in giornata. Molti turisti ne approfittano, così il loro viaggio si arricchisce di esperienze, e magari di qualche tappa africana 🙂

Lo ammettiamo, ne siamo stati tentati. Ma purtroppo i giorni di vacanza sono limitati e le cose da vedere sempre tante. Così abbiamo rinunciato all’idea di prendere il traghetto e ci siamo dedicati a girare la città a piedi, macinando chilometri.

Merita una vista, almeno dall’esterno, il Castello di Guzmàn el Bueno: una fortezza affacciata sul mare, che potrete visitare anche internamente, tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00. La storia racconta che questo re fu disposto a sacrificare il suo stesso figlio pur di non far cadere la città sotto il dominio mussulmano.

La statua di Guzmàn
La statua di Guzmàn

Attraversate a piedi il Paseo de l’Alameda, e giungete al Mirador de l’Africa. Vostro compagno in questa camminata sarà l’immancabile vento che soffierà fortissimo. Ma dall’altra parte del mare riuscirete a vedere nitidamente l’Africa. Uno spettacolo unico! 🙂

Perdetevi tra le vie di Tarifa, gustate le sue buonissime tapas (vi suggeriamo la Taperia El Lola, dove abbiamo mangiato una delle più buone Ensaladillas di mare e un’ottima degustazione di piatti e base di tonno). Camminate fino a Puerta Jerez, altra attrazione locale.

L'iscrizione presso Puerta de Jerez
L’iscrizione presso Puerta de Jerez

Il centro storico di Tarifa rimane piuttosto raccolto tra le sue mura.
Una giornata sarà più che sufficiente per visitare Tarifa, una terrazza sul Marocco.

Se invece amate il windsurf, il mare, se volete vedere le balene grazie al whalewatching…. O se volete tentare l’esperienza di una visita al Marocco con il traghetto, con partenza dal porto, dedicate a Tarifa qualche giorno in più 🙂 .

Dopo di Tarifa, la successiva meta sarà Cadice, con una piccola sosta lungo il tragitto per vedere il sito archeologico di Baelo Claudia, sulla riva del mare.

Plaza de la Ranita
Plaza de la Ranita

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


  

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.