Il Ponte Romano sul Guadalquivir – Cordoba

Data la vicinanza del nostro hotel al centro città, ci siamo trovati spesso ad attraversare il Ponte Romano sul Guadalquivir di Cordoba.

Dobbiamo ammetterlo, la posizione del nostro Hotel Hesperia è stata davvero un toccasana!

Praticamente ci bastava scendere dalla Hall per attraversare la strada e trovarci direttamente sul Ponte Romano, ai piedi della Torre di Calahorra.

Ponte Romano di Cordoba e la Torre, dall'Hotel Hesperia
Ponte Romano di Cordoba e la Torre, dall’Hotel Hesperia

La particolare posizione di questo ponte, le sue ampie arcate, e la città di Cordoba sullo sfondo, sono un quadro impresso nella nostra mente. Abbiamo avuto modo di vederlo di giorno e di notte, dal rooftop bar del nostro hotel, e non ci saremmo mai stancati di questo panorama.

Il ponte Romano, che attraversa il Guadalquivir, unico fiume navigabile della Spagna, è lungo ben 240 metri e possiede 16 arcate molto ampie.
Nonostante fu costruito da Augusto nel I secolo a.C., i numerosi restauri che si sono susseguiti nel tempo hanno permesso al tempio di mantenere l’aspetto monumentale di oggi.

Tutto attorno , il municipio di Cordoba ha ricreato degli spazi di verde urbano molto comodi per lo svago della cittadinanza.

Ponte Romano di Cordoba di notte
Ponte Romano di Cordoba di notte

Presso il versante esterno alla città, quello su cui si ergeva il nostro Hotel, si incontra subito la Torre di Calahorra, un tempo utilizzata come fortino per la protezione della città e per funzioni di vedetta, ma oggi sede del Museo de Las Tres Culturas. Quali sono queste tre culture?

Ovviamente quella musulmana, quella ebraica e quella cristiana, che hanno avuto modo di crescere e convivere nel perimetro di questa cittadina.


Ponte Romano di Cordoba
Ponte Romano di Cordoba

Ma non perdete le altre tappe di Cordoba, oltre al Ponte Romano:
– la Mezquita di Cordoba;
Alcazar dei Re Cristiani;
bagni Arabi;
la città e le sue attrazioni culinarie.

Rooftop dell'Hotel Hesperia a Cordoba
Rooftop dell’Hotel Hesperia a Cordoba

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.