Dado granulare di verdure fatto in casa – mai più senza brodo!

È possibile avere un Dado granulare di verdure fatto in casa, con ingredienti genuini e di prima scelta, senza additivi chimici?
Ebbene sì!
Noi abbiamo scoperto la quadra per avere sempre a disposizione del dado granulare e potere così, in poco tempo, avere del brodo di verdure genuino a portata di mano per ogni preparazione (risotti, brodini, vellutate e chi più ne ha più ne metta..).
Abbiamo preso le nostre verdure preferite e le abbiamo essiccate a lungo tempo. E poi… Una bella e sana frullata, l’aggiunta di sale (che tra l’altro funge anche da ottimo conservante), ed ecco qui che il dado granulare di verdure fatto in casa è pronto per essere stockato ed utilizzato!
Potete ovviamente utilizzare verdure appositamente acquistate per questa preparazione, ma una strategia che permette di ridurre di molto gli sprechi alimentari è quella di utilizzare gli scarti delle verdure (ovviamente ben lavati e puliti) che avete utilizzato per altre preparazioni.
Ad esempio noi, quando prepariamo i nostri barattoli di carote in acqua, conserviamo le bucce ben lavate, oppure quando prepariamo il soffritto, teniamo da parte i veli più esterni delle cipolle o le foglie del sedano che altrimenti avremmo buttato.
Invece così, riusciamo a sfruttare ancora meglio tutte le verdure, in ogni loro parte!
Per preparare il Dado granulare di verdure fatto in casa abbiamo utilizzato un essiccatore, di quelli comuni che si trovano tranquillamente online. Se non ne disponete, potete utilizzare tranquillamente il forno di casa, facendo attenzione che la temperatura non sia troppo alta (va benissimo attestarsi ai 70°C) poiché il calore deve permettere all’acqua di evaporare, essiccando la verdura senza cuocerla.
Sentitevi liberi di personalizzare la ricetta con le verdure che più vi piacciono o che più apprezzate.
Prossima sfida? Vedere se riusciamo a preparare anche il dado granulare DI CARNE fatto in casa. Riusciranno i nostri eroi?

Ma ora… bando alle ciance, ecco come prepariamo il nostro dado granulare di verdure fatto in casa!

… POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Dado granulare di verdure
Dado granulare di verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Ore
  • Porzioni1 barattolo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 gambi sedano (potete utilizzare anche le foglie del sedano)
2 carote
1 cipolla
2 spicchi aglio
foglie salvia
2 foglie basilico
2 zucchine
pomodorini
1 peperoncino
q.b. sale
9,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 9,32 (Kcal)
  • Carboidrati 1,95 (g) di cui Zuccheri 0,79 (g)
  • Proteine 0,45 (g)
  • Grassi 0,08 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 0,52 (g)
  • Sodio 4.370,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparare il nostro Dado granulare di verdure fatto in casa è molto semplice. Iniziate mondando bene le verdure. Assicuratevi che siano ben lavate e di conseguenza ben asciugate in modo da agevolare il processo di essicazione.
Cercate di tagliare molto sottile ogni parte di verdura.

Una strategia può essere quella di utilizzare una mandolina in maniera da ottenere delle fettine sottili delle verdure desiderate.

Sistemate allora le verdure sui vari ripiani dell’essiccatore ed accendetelo ad una temperatura di 60-70 °C.
Noi abbiamo imparato ad accendere l’essiccatore di prima mattina, alternando durante la giornata ogni tanto i cestelli tra di loro.

Così facendo, in circa 10 ore, avrete le vostre verdure perfettamente essiccate.
Vi consigliamo comunque di controllare a mano nuda che le verdure siano effettivamente essiccate e fragili, tanto da sbriciolarsi sotto la pressione delle dita. Se invece, al tatto, saranno gommose, continuate ancora la procedura di essiccazione.

Verdure nell'essiccatore per fare il dado granulare di verdure
Verdure nell’essiccatore per fare il dado granulare di verdure

il discorso non cambia, se al posto dell’essiccatore vorreste usare il forno di casa.
Accendetelo ad una temperatura di circa 70°C, e lasciate andare, smuovendo ogni tanto il contenuto della leccarda con un cucchiaio di legno fino a farle essiccare alla perfezione.

Quando le vostre verdure saranno perfettamente essiccate, mettete una ciotola sopra una bilancia, e pesatele.
Aggiungete alle verdure la metà del loro peso in sale.

Ad esempio, se avrete ottenuto 300 grammi di verdure essiccate, aggiungete 150 gr di sale.
Se vi piace, aggiungete altre spezie in polvere di vostro gradimento. A noi, per un solo fatto estetico dovuto al colore dorato che rilascerà, piace aggiungere al dado granulare di verdure fatto in casa un pizzico di curcuma.

Posizionate le verdure essiccate, il sale e le eventuali spezie aggiunte all’interno di un frullatore ed azionatelo. Riducete in polvere il vostro dado granulare fatto in casa e conservatelo all’interno di un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato ed accuratamente asciugato.

Dado granulare di verdure (1)
Dado granulare di verdure (1)

Buon appetito!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.