Jerky – Carne secca al whisky e peperoncino

Dopo un po’ di tempo lontani dal bbq e dalle ricette “americanose”, intendendo per tali quelle che prevedono l’uso di carne in ogni modo, carbonella e magari pure un bel po’ di pancetta, abbiamo deciso di riavvicinarci a questo genere di cucina, buttandoci sugli snack.

Quelle che gli americani chiamano “beef jerky” sono in realtà delle strisce di carne essiccata molto diffuse oltreoceano. La parola “beef”, che letteralmente significa “manzo” ci fa da spia al tipo di carne più utilizzata per questa preparazione che ovviamente è il manzo. Tuttavia non è strano vedere altri tipi di carne venire essiccati per diventare questo tipico snack.

Nel nostro caso, infatti, per preparare il nostro Jerky – carne secca al whisky e peperoncino abbiamo utilizzato del carpaccio di vitello che abbiamo marinato in un liquore.
Se c’è un piatto italiano che somiglia vagamente al “Jerky – carne secca” sono le coppiette romane, che notoriamente sono fatte di carne di maiale.

Non fatevi scoraggiare dal tempo di riposo e del processo di essiccatura che risultano piuttosto lunghi. In realtà preparare la nostra carne secca richiederà poco tempo. Il resto lo faranno tutto la pazienza e l’essiccatore!
Ecco come abbiamo preparato le nostre Jerky – carne secca al whisky e peperoncino! 🙂

Ti possono anche interessare le seguenti ricette:

Jerky - carne secca al whisky e peperoncino
Jerky – carne secca al whisky e peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg fettine di vitello
250 ml whisky
80 ml olio di oliva (olio piccante o aromatizzato al peperoncino)
1 arancia (solo la scorza)
1 cucchiaio peperoncino secco
1 cucchiaino sale fino

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Essiccatore
1 Pelapatate

Passaggi

Jerky - carne secca al whisky e peperoncino
Jerky – carne secca al whisky e peperoncino

Per preparare il nostro Jerky – Carne secca al whisky e peperoncino, dopo aver ripulito bene le fettine, iniziate tagliando la carne a lunghe striscioline sottili, ricordando che più saranno sottili più essiccheranno prima e meglio.

Un piccolo suggerimento per tagliare la carne in lunghe strisce senza che venga troppo stressata è quella di metterla per poco tempo in congelatore, giusto per 20-30 minuti in modo da farla indurire e permettere un taglio più netto, senza congelarsi.

Per preparare la marinata del nostro Jerky – Carne secca al whisky e peperoncino, in una ciotola ampia, versate il whisky, l’olio piccante, il cucchiaino di sale, un cucchiaino di peperoncino a fiocchi.

Lavate benissimo un’arancia, asciugatela e con un pelapatate ottenete delle scorzettine di arancia strette e lunghe che metterete all’interno della ciotola con la marinatura.

Prendete le striscioline di carne ed immergetele nella marinatura facendo attenzione a ricoprirle completamente dal liquido. Lasciate riposare il tutto in frigorifero in un contenitore rigorosamente sigillato, per 24 ore.

Vi suggeriamo di agitare un paio di volte questo contenitore in modo da assicurarsi che tutta la carne sia ricoperta dal liquido di marinata.

Trascorso questo tempo, passiamo all’essiccatura del nostro Jerky – Carne secca al whisky e peperoncino.

Jerky - carne secca al whisky e peperoncino 2
Jerky – carne secca al whisky e peperoncino 2

Nel nostro caso, ci siamo dotati di un essiccatore, strumento che ormai utilizziamo spesso, ed, eliminando il liquido in eccesso, abbiamo disposto le strisce di carne e scorzette di arancia sui vari ripiani, accendendo il dispositivo per circa 12 ore a 70 gradi.

 La nostra carne essiccata, il Jerky – Carne secca al whisky e peperoncino, dovrà arrivare al punto di evaporazione di tutta l’acqua contenuta. Solo successivamente potrà essere stockato e conservato. Essendo comunque un prodotto fatto in casa, consigliamo di consumarlo in tempi brevi.

Metodi alternativi di cottura

Altri metodi di cottura, che vi permetteranno di ottenere lo stesso risultato possono essere il forno ed il bbq.
Per la cottura in forno, disponete le strisce di carne sempre dopo averle asciugate dal liquido in eccesso, su una griglia da forno. Sulla parte più bassa del forno posizionate una leccarda o teglia capiente, che raccoglierà i liquidi di cottura che coleranno.  Accendete il forno ventilato ad una temperatura di 70° C.

Per quella in bbq, ugualmente, accendetelo, portandolo ad una temperatura degli ormai noti 70°C e continuate la procedura di essiccazione della nostra carne. Certo, con un bbq a controllo elettronico della temperatura la procedura sarà più semplice. Altrimenti dovrete controllare spesso la temperatura interna del bbq.

Jerky - carne secca al whisky e peperoncino

Il segreto per ottenere una carne secca perfetta, non troppo gommosa, è quello di utilizzare tagli di carne molto magri. Il grasso, essiccandosi, rimarrà di una consistenza gommosa e potrà trattenere liquidi. Questa sua umidità potrà essere trattenuta dalle parti più grasse e porterà ad un deperimento della carne secca.
Per la sicurezza alimentare infatti, per consentire un’ottima conservazione della carne secca, andremo ad eliminare tutti i liquidi contenuti dalla carne, tramite un essiccatore o un forno/bbq a temperatura bassa e costante.

Rimane sempre l’indicazione di “mondare” le parti di carne privandole delle parti con accumuli di grasso o nervature persistenti.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.